CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 


Z-Power è un’iniziativa promossa dal Cinema Rondinella.
Z-Power si prefigge l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica, sviluppare abilità e competenze audiovisive, acquisire strumenti più raffinati per apprezzare il cinema di qualità in sala.
La generazione Z al comando del Cinema Rondinella! Dal mese di ottobre 2023 un gruppo di 33 giovani spettatori (Young Programmers) tra i 16 e i 18 anni ha lavorato al progetto che prevede come risultato finale nel mese di aprile 2024 la realizzazione e la gestione di una rassegna cinematografica. Gli Young Programmers hanno deciso insieme i quattro film da programmare selezionandoli all’interno di un catalogo di 10 titoli di qualità, hanno preparato i materiali di approfondimento, ideato strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introdurrano il film al pubblico in sala e modereranno il dibattito con gli ospiti.

Lunedì 8 aprile
ore 21.00

 

 
Inaugurazione della
terza edizione di Z-Power
THE HOLDOVERS – LEZIONI DI VITA
di Alexander Payne, Usa, 2023, 2h13
con Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da’Vine Joy Randolph, Brady Hepner

A nessuno piace l'insegnante Paul Hunham, né ai suoi studenti, né ai suoi compagni di facoltà, né al preside, che trova la sua pomposità e rigidità esasperanti. Senza famiglia e senza un posto dove andare durante le vacanze di Natale del 1970, Paul rimane a scuola per supervisionare gli studenti impossibilitati a tornare a casa. Dopo pochi giorni, rimane solo uno studente: un quindicenne che crea problemi di nome Angus, un bravo studente il cui cattivo comportamento minaccia sempre di farlo espellere.
 
Giovedì 11 aprile
ore 21.00

 

 
IO CAPITANO
di Matteo Garrone, Italia, 2023, 2h00.
con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi

Il racconto del viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa. Un'Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
 

Giovedì 18 aprile
ore 21.00

 

 
PETITES – LA VITA CHE VORREI… PER TE
di Julie Lerat-Gersant, Francia, 2022, 1h30
con Pili Groyne, Romane Bohringer, Victoire Du Bois, Lucie Charles-Alfred

Camille, 16 anni, si ritrova inaspettatamente in attesa di un bambino e viene mandata dal giudice minorile in un centro di accoglienza per giovani gestanti. Separata dalla madre, amorevole ma tossica, stringe amicizia con Alison, una giovane ragazza immatura e scapestrata che vive con la piccola figlia Diana nella casa famiglia, e subisce a malavoglia l'autorità di Nadine, un'educatrice tanto appassionata quanto disillusa. Questi incontri finiranno per sconvolgere ulteriormente il suo destino e la sua giovane vita.
 
Lunedì 22 aprile
ore 21.00

 

 
IL RAGAZZO E L’AIRONE
di Hayao Miyazaki, Giappone, 2023, 2h05, animazione
Precede la proiezione una MasterClass sul cinema di Hayao Miyazaki a cura degli Young Programmers di Z-Power

Mahito è un adolescente che desidera a tal punto di rivedere sua madre da avventurarsi in un regno abitato dai vivi e dai morti. Dopo aver a lungo cercato risposte alle sue domande, attraverso le interazioni con i suoi amici e suo zio, Mahito finisce in questo mondo fantastico, dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio.
 

Biglietto unico : 5,00 euro

Gli Young Programmers del Cinema Rondinella che hanno ideato, organizzato questa rassegna e la presenteranno sono: Basta Gaia, Beard Arianna, Bellino Marco, Boi Andrea, Bragazza Alice, Brambilla Gabriele, Bulceag Valentina, Caligiore Saverio Maria, Carenza Davide, Cassani Diego, Colombo Davide, Di Giovanni Riccardo, Ferrareis Elisa, Fossati Davide, Galante Andrea, Iuasz Dennis, Maina Matteo, Martulli Alessandro, Mirabella Sara, Moroni Lorenzo, Notari Melissa, Piazzolla Alessandro, Riva Cinzia, Romeggio Federico, Saracino Lavinia, Scoccimarro Alessandro, Scurani Beatrice, Taddeo Giovanni Pietro, Testa Samantha, Togni Federica, Tondo Angelica, Vincenzi Davide, Vitarelli Silvia, nell’ambito di un percorso di Pcto con gli Istituti Superiori Falck e Breda di Sesto San Giovanni, Casiraghi di Cinisello Balsamo e Natta di Milano. La grafica della terza edizione è stata ideata e curata dai giovani dell’Istituto Superiore Cartesio di Cinisello Balsamo.
Gli Young Programmers sono stati coadiuvati e coordinati da sei tutor: Bellini Giuliano, Tagliabue Aurelio, Tonfi Sergio, Casadei Gianluca, Mazza Matteo e Soranna Simone.

CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
e-mail info@cinemarondinella.it
Per ricevere la newsletter settimanale CLICCA QUI
PRIVACY POLICY