|
Biglietto ore 15.30:
3,50 euro
Biglietto ore 21.15:
5,00 euro*
Tessera "Rassegne" da 10 ingressi: € 30,00
*Cinema Revolution 2025: film italiani ed europei a 3,50 euro
Le tessere acquistate o da acquistare sono valide un anno dalla data di emissione
Della tessera si possono utilizzare fino a 2 ingressi per proiezione.
|
|
SOTTO LE FOGLIE
di Francois Ozon, Francia, 2024, 1h42
Con Hélène Vincent, Josiane Balasko, Ludivine Sagnier, Pierre Lottin
La premurosa nonna Michelle (Hélène Vincent) vive la sua tranquilla pensione in un piccolo villaggio della Borgogna, vicino alla migliore amica Marie-Claude (Josiane Balasko). Michelle non vede l'ora di trascorrere l'estate con il nipote Lucas, ma quando sua figlia Valérie (Ludivine Sagnier) e Lucas arrivano a casa le cose iniziano a prendere una strana piega e nulla sembra andare per il verso giusto: Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti da Michelle e il ritorno di Vincent (Pierre Lottin), il figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, sembra sconvolgere ulteriormente gli equilibri...
Festival di San Sebastian – Miglior Sceneggiatura
|
|
DREAMS
di Dag Johan Haugerud, Norvegia, 2025, 2h17
Con Ane Dahl Torp, Selome Emnetu, Ingrid Giæver, Anne Marit Jacobsen
Johanne è una diciassettenne che frequenta le scuole superiori. Quando arriva un'insegnante che da subito si presenta come un'artista avverte per lei un sentimento mai provato prima. Finisce così per non pensare che a lei per poi riuscire ad entrare, almeno parzialmente, nella sua vita volendo convincersi che il proprio sentire sia ricambiato. Finirà con l'avvertire la necessità di parlarne non con una coetanea ma con la nonna scrittrice.
Festival di Berlino – Orso d’oro Miglior Film
|
|
QUEER
di Luca Guadagnino, Italia, 2024, 2h16
Con Daniel Craig, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Drew Starkey
Nella Città del Messico dei primi anni cinquanta, l'americano William Lee vaga da un bar all'altro alla ricerca di uomini da portarsi a letto, nel frattempo facendo ampio uso di droghe e alcool. Nonostante un ristretto gruppo di conoscenze abituali, che comprendono il fidato amico Joe, Lee è alla ricerca di qualcosa che questi incontri occasionali non possono dargli. Un giorno però si imbatte per strada in Eugene, giovane e bello, forse gay, forse no. I due si imbarcano in una frequentazione che li porterà anche alla ricerca di una pianta, lo Yage, in grado di stimolare le abilità telepatiche.
Miglior Film National Board 2024
|
|
MICKEY 17
di Bong Joon-ho, Usa, 2025, 2h17
Con Robert Pattinson, Naomi Ackie
Nel 2054, la mancanza di opportunità sulla Terra spinge le masse al pellegrinaggio interstellare, che inevitabilmente vuol dire sfruttamento da parte di potenti demagoghi al comando di queste spedizioni. Uno di loro è Kenneth Marshall, politico fallito in cerca di una nuova era per l'umanità su un pianeta inospitale abitato da strane creature. Per sfuggire a dei pericolosi usurai, Mickey Barnes accetta di imbarcarsi sull'astronave firmando un contratto da expendable, tuttofare destinati a morire ripetutamente grazie a una tecnologia che consente di "ristampare" un corpo all'infinito mantenendone la coscienza.
Festival di Berlino – Evento Speciale
|
|
THE BEAST
di Bertrand Bonello, Francia, 2024, 2h25
Con Léa Seydoux, George MacKay
Nel futuro, la tecnologia e l'intelligenza artificiale hanno creato un mondo sicuro ed efficiente ma scarno di emozioni. Come tutti, Gabrielle ha la possibilità di "purificare" il suo DNA dai traumi delle vite passate, ma l'incontro con Louis creerà un legame tra tre periodi temporali - 1910, 2014, 2044 - in cui diverse versioni dei due personaggi si trovano a confrontare un grande amore secondo i codici di ciascuna epoca.
Festival di Venezia – Selezione Ufficiale
|
|
IL CASO BELLE STEINER
di Benoît Jacquot, Francia, 2024, 1h40
Con Guillaume Canet, Charlotte Gainsbourg
Pierre e Cléa sono una coppia che non ha figli. Ospitano in casa loro Belle, la figlia di un'amica di lei che frequenta il liceo dove lui insegna matematica. Un mattino la ragazza viene trovata strangolata. L'omicidio è avvenuto mentre in casa c'era solo Pierre e i sospetti iniziano ad addensarsi su di lui che però riesce ad autodifendersi riuscendo anche a mantenere un buon autocontrollo.
|
|
AMERIKATSI
di Michael A. Goorjian, Armenia, 2023, 1h56
Con Michael A. Goorjian, Hovik Keuchkerian
Impero Ottomano, 1915. Charlie è un bambino che è riuscito a sfuggire al genocidio armeno nascondendosi in un baule diretto negli Stati Uniti. Dopo oltre trent'anni, nel 1948, torna nel suo paese ma si deve scontrare con la dura realtà del comunismo sovietico sotto Stalin. Una notte viene arrestato dalle guardie sovietiche con diverse accuse come quella di essere una spia americana, venerare entità straniere, diffondere idee anticomuniste e di... indossare una cravatta. Si ritrova così rinchiuso in carcere, condannato ai lavori forzati, preso in giro dalle guardie e i militari che lo chiamano Charlie Chaplin e costretto al giorno del "Ponchik" dove viene picchiato periodicamente da un uomo enorme. Viene poi costretto all'isolamento per evitare di entrare in contatto con gli altri detenuti.
Candidato all’Oscar come Miglior Film Internazionale
|
|
RITROVARSI A TOKYO
di Guillaume Senez, Francia, 2024, 1h38
Con Romain Duris, Mei Cirne-Masuki
Jerome, detto Jay, è un tassista francese che vive a Tokyo, ma è soprattutto un padre separato che non vede l'ora di ritrovare sua figlia Lily. In Giappone la legge non prevede l'affido congiunto, così Jay spera almeno di rintracciarla girando con il taxi per tutta la città. Nel frattempo aiuta la sua amica Jessica, che si trova nella sua stessa situazione, a rivedere suo figlio. Nulla è facile come sembra, ai genitori europei la burocrazia nipponica appare come una barriera insormontabile, bisogna ricorrere a metodi più empirici, più umani, solo così l'impossibile "caccia al tesoro" filiale può trasformarsi in una concreta opportunità di incontro tra un genitore disperato e sua figlia.
|
|
ARMAND
di Halfdan Ullmann Tøndel, Norvegia, 2024, 1h40
Con Renate Reinsve, Ellen Dorrit Petersen
Un incidente accaduto a scuola tra due bambini mette a nudo le vite dei loro genitori, In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni (Jon e Arman) siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. Armand, nei bagni, avrebbe molestato sessualmente il compagno utilizzando anche una terminologia da adulto. Il personale didattico convoca la madre del possibile molestatore e i genitori della presunta vittima per cercare di risolvere la situazione. Non sarà per nulla semplice.
Festival di Cannes – Camera d’Or Miglior Film
|
|
BLACK BAG – DOPPIO GIOCO
di Steven Soderbergh, Usa, 2025, 1h33
Con Cate Blanchett, Michael Fassbender
Londra. L'agente segreto George Woodhouse deve svolgere una delicata missione; il suo superiore Meacham gli ha dato infatti una settimana di tempo per indagare sulla fuga di notizie di un software top-secret dal nome in codice Severus. Tra i cinque agenti del SIS sospettati, c'è anche sua moglie Kathryn. Così, per smascherare il traditore, invita gli altri quattro a cena a casa sua: Clarissa, specialista in immagini satellitari, il suo compagno e superiore Freddie, la psichiatra dell'agenzia Joe e il suo fidanzato James, anche lui agente segreto. Droga poi il cibo per abbassare le loro inibizioni. Quella stessa sera Meacham muore per un attacco cardiaco e i sospetti di George su sua moglie aumentano quando trova un biglietto del cinema nella spazzatura. Ma Kathryn è colpevole o la posta in gioco è ancora più alta? L'uomo si trova così diviso tra l'amore per lei e il dovere nei confronti del proprio paese.
|
|
LE DONNE AL BALCONE – THE BALCONETTES
di Noémie Merlant, Francia, 2024, 1h45
Con Souheila Yacoub, Noémie Merlant
Fa caldo a Marsiglia e ognuno cerca ombra e riparo. Ruby, cam girl vivace, si sollazza con due amanti, Nicole, coinquilina col sogno della scrittura, cerca una storia da raccontare spiando nella finestra di fronte un vicino esibizionista, Élise, attrice in ambasce, ha lasciato compagno e set alle spalle. Insieme condividono appartamento e quotidiano. Vestita come Marilyn - sta girando una brutta fiction sull'artista - Élise tampona la macchina parcheggiata dell'avvenente vicino, che finisce per incontrare la sera stessa. Invitate nel suo appartamento a bere e a ballare, siglano una 'costatazione amichevole'. Ma la serata prende una piega imprevista e il vicino, fotografo di moda di giorno, predatore di notte, finisce infilzato come un pollo. La difesa è legittima ma adesso bisogna liberarsi del corpo. Niente polizia, niente confessioni, niente uomini soprattutto. È un affaire di sorellanza.
Festival di Cannes – Evento Speciale
|
|
FUORI
di Mario Martone, Italia, 2025, 1h55
Con Valeria Golino, Matilda De Angelis
Roma, 1980: la scrittrice Goliarda Sapienza è appena uscita dal carcere, dove è stata rinchiusa per aver rubato e rivenduto dei gioielli. Ora che è fuori, deve trovarsi un lavoro per impedire lo sfratto dal suo appartamento, e cerca di tutto, compresi incarichi di cameriera e domestica, perché le sue collaborazioni come correttrice di bozze e giornalista non sono sufficienti. Nel cassetto ha il manoscritto di "L'arte della gioia", che sarà pubblicato solo postumo e osannato a livello internazionale: ma al momento nessuno lo vuole (e in Italia nessuno lo pubblicherà fino a dopo l'enorme successo oltralpe). Nel tempo sospeso dopo la sua scarcerazione Goliarda trova conforto solo nella presenza di due ex compagne di carcere, Roberta e Barbara, l'una arrestata per motivi politici, l'altra per aver aiutato un malvivente di cui è innamorata.
Festival di Cannes – Selezione Ufficiale
|
|
BERLINO, ESTATE ‘42
di Andreas Dresen, Germania, 2024, 2h04
Con Liv Lisa Fries, Johannes Hegemann
Nel 1942, mentre l'esercito tedesco sta già affrontando le prime capitolazioni, a Berlino una giovane assistente medica Hilde Rake entra in un gruppo di oppositori al nazismo poi conosciuto come l'"Orchestra rossa". Qui, in un'oasi di pace e felicità idealmente lontana dall'oppressione del regime, Hilde s'innamora di Hans Coppi e lo sposa. Dopo un'estate passata a fare attività clandestina (per lo più volantinaggio e tentativi di inviare lettere alle forze alleate), Hilde viene arrestata dalla Gestapo e interrogata. In carcere darà alla luce un figlio, e sarà giustiziata poco dopo. Cosa resta del suo esempio?
Festival di Berlino – Selezione Ufficiale
|
|
LA TRAMA FENICIA
di Wes Anderson, Usa, 2025, 1h41
Con Benicio Del Toro, Bill Murray
Anatole «Zsa-zsa» Korda, magnate quasi immortale, colleziona nemici e incidenti aerei, a cui sopravvive a dispetto dei suoi sabotatori. In un clima da predazione capitalistica e di morte prossima, Korda mette in ordine i suoi affari e decide di lasciare la sua immensa fortuna a sua figlia, novizia imperturbabile, con pipa e rosario, a un passo dai voti. Salvo che il nostro ha altri nove figli, tutti maschi, che non ha il tempo o il desiderio di amare. La presenza di Liesl, che accetta il lavoro di ereditiera provvisoria nel tentativo di identificare l'assassino di sua madre, cambierà le carte in tavola e il destino di un padre imbarcato in un rocambolesco progetto industriale.
Festival di Cannes – Selezione Ufficiale
|
|
THE SHROUDS – SEGRETI SEPOLTI
di David Cronenberg, Canada, 2024, 1h59
Con Vincent Cassel, Diane Kruger
Rimasto vedovo di Becca da quattro anni, Karsh ha faticosamente trovato il modo di elaborare il lutto, benché in maniera peculiare. Grazie ai suoi ingenti mezzi finanziari ha fondato una società, GraveTech, che fabbrica sudari speciali, che permettono di riprendere con videocamere i defunti e di farli osservare post mortem ai congiunti attraverso un dispositivo elettronico. Soprattutto Karsh può così osservare Becca in ogni momento, anche da morta. Così facendo, scopre un'anomalia nelle ossa di Becca, come se queste stessero mutando sottoterra. Nel frattempo il cimitero GraveTech dove è sepolta Becca subisce un atto di vandalismo e di hacking informatico, apparentemente riconducibile a un gruppo di ecoterroristi islandesi. Maury, cognato di Karsh, e Terry, sua ex moglie e sorella di Becca, identica a lei tranne per carattere e acconciatura, pensano che siano coinvolti servizi segreti russi e cinesi, interessati alle potenzialità strategiche offerte dai sistemi GraveTech.
Festival di Cannes – Selezione Ufficiale
|
|
SCOMODE VERITÀ
di Mike Leigh, Gran Bretagna, 2024, 1h37
Con Bryony Miller, Marianne Jean-Baptiste
Pansy, una casalinga schiacciata dalle sue paure e in conflitto costante con il marito e il figlio, si rinchiude sempre più in sé stessa. Sarà il confronto con la sorella Chantelle, più solare e indipendente, a riaprire vecchie ferite, ma anche a offrirle una possibilità di rinascita.
Toronto Film Festival – Evento Speciale
|
|
THE LAST SHOWGIRL
di Gia Coppola, Usa, 2025, 1h28
Con Pamela Anderson, Kiernan Shipka
Shelly Gardner era una leggenda a Las Vegas, la star dello spettacolo Le Razzle Dazzle nato negli anni Ottanta. Ma ora lo show sta per chiudere definitivamente, per lasciare il posto ad un circo. Come potrà Shelly, che conosce solo il Razzle Dazzle per cui si esibisce da sempre, guadagnarsi da vivere altrove? E che ne sarà delle sue aspirazioni artistiche, ancora ben presenti nel suo immaginario personale? Per di più Shelly ha affidato sua figlia Hannah ad una famiglia-ospite che risiede a Tucson, e ora la ragazza non la chiama più mamma, poiché porta in sé il risentimento sordo per essere stata abbandonata in nome delle luci del varietà e dei lustrini che adornando il corpo (discinto) delle ballerine di Las Vegas. È valsa la pena per Shelly rinunciare a sua figlia e a una vita normale, con la pensione e l'assicurazione sanitaria, per quel mondo che ora la lascia senza soldi e senza futuro?
Film candidato a due Golden Globes e presentato al Toronto Film Festival
|
|
TRE AMICHE
di Emmanuel Mouret, Francia, 2024, 1h57
Con Camille Cottin, Sara Forestier
Joan non è più innamorata di Victor e si sente disonesta con lui. Alice, la sua migliore amica, la rassicura: lei stessa non prova alcuna passione per Eric eppure il loro rapporto va a meraviglia! Lei non sa che lui ha una relazione con Rebecca, la loro comune amica... Quando Joan decide finalmente di lasciare Victor e lui scompare, le vite dei tre amici e le loro storie vengono sconvolte.
Festival di Venezia – Selezione Ufficiale
|
|
LA SOLITUDINE DEI NON AMATI
di Lilja Ingolfsdottir, Norvegia, 2024, 1h41
Con Oddgeir Thune, Kyrre Haugen Sydness
Maria, già madre di due figli e divorziata dal primo marito, incontra a una festa Sigmund, con cui scatta l'amore. I due costruiscono una nuova famiglia ma il rapporto pian piano si deteriora tra incomprensioni, accuse reciproche e impeti di rabbia, lasciando Maria a chiedersi se ci sia qualcosa che non va in lei. Un'altra separazione sarà l'occasione per guardarsi dentro e ripensare sia il rapporto con Sigmund che quello con i figli.
Europa Cinemas Label Award al Karlovy Vary 2024
|
|
TUTTO L’AMORE CHE SERVE (MY EVERYTHING)
di Anne-Sophie Bailly, Francia, 2024, 1h35
Con Laure Calamy, Charles Peccia-Galletto
La quarantenne Mona (questo il nome della protagonista) ha una vita che ruota quasi in maniera integrale intorno al figlio trentenne Joël, affetto da un’importante disabilità mentale e interpretato da Charles Peccia Galletto, giovane attore a sua volta disabile. Ma quando questi si innamora di Océane, una collega che come lui lavora in un laboratorio specializzato per persone portatrici di handicap cognitivi (anche lei affetta da una forma di analoga disabilità e, come nel caso di Joël, a sua volta intrepretata da una giovane attrice disabile), l’apparente equilibro che l’amore sbocciato sembra aver creato si sgretola in un battito di ciglia nel momento in cui si scopre che la ragazza aspetta un bambino.
Festival di Venezia – Premio Autori Under 40
|
|
VOLVERÉIS. UNA STORIA D’AMORE QUASI CLASSICA
di Jonàs Trueba, Spagna, 2024, 1h54
Con Itsaso Arana, Vito Sanz
Dopo 15 anni di amore e convivenza, Ale e Alex - entrambi lavoratori del cinema - hanno la bizzarra idea di organizzare una festa per celebrare con amici e parenti la loro amichevole separazione. L'idea è stata ispirata da una vecchia battuta sarcastica del padre di Alex... Sebbene i loro cari siano piuttosto scettici, i due ex fidanzati sembrano molto sicuri della loro decisione. O forse no?
Festival di Cannes – Premio Miglior Opera Europea
|
|
Viale Matteotti 425 Sesto San Giovanni (MI)
|
|
|
|
|
|
|