Giovedì 16 marzo
ore 20.00
Omaggio al Premio Nobel per la Letteratura Annie Ernaux
ANNIE ERNAUX – I MIEI ANNI SUPER 8
di Annie Ernaux, David Ernaux-Briot, Francia, 2022, 1h01
IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
I filmini familiari girati tra il 1972 e il 1981 quando Annie Ernaux ed il marito comprarono una cinepresa Super8 e filmarono i viaggi, le ricorrenze, le scene di vita quotidiana della loro famiglia. Il figlio David ne fa un nuovo assemblaggio e propone alla madre di essere la voce narrante. Perché il documentario è prezioso? Annie Ernaux – premio Nobel per la Letteratura 2022 - attraverso le immagini raccontate dal suo sguardo dà forma a un’altra narrazione rispetto la scrittura.
|
|
Giovedì 23 marzo
ore 15.30 ore 21.15
ANCHE IO – SHE SAID
di Maria Schrader, Usa, 2022, 2h09
con Tom Pelphrey, Carey Mulligan, Samantha Morton, Zoe Kazan
Nel 2017 le reporter del New York Times Megan Twohey e Jodi Kantor pubblicarono una serie di articoli sugli abusi e le aggressioni sessuali che il produttore Harvey Weinstein aveva perpetrato per decenni su attrici e dipendenti. Le inchieste diedero vita al movimento globale #MeToo che impose un radicale cambiamento sul sistema di potere patriarcale maschile. Il film tratto dal libro delle due giornaliste – Premio Pulitzer 2018 - è in grado di stupire e commuovere creando un’immediata empatia per le protagoniste e per chi le sostiene.
|
|
Giovedì 30 marzo
ore 15.30 ore 21.15
LA LIGNE – LA LINEA INVISIBILE
di Ursula Meier, Svizzera, 2022, 1h41
con Stéphanie Blanchoud, Valeria Bruni Tedeschi, Elli Spagnolo, India Hair
Il racconto di un rapporto difficile se non burrascoso tra una figlia, Margaret, e la madre, donna vanesia e irresponsabile, bene interpretata da Valeria Bruni Tedeschi. Il film segue la giovane donna nella sua ricerca per riappropriarsi delle parole che sostituiscano la sua rabbia, per dare voce ad un dolore profondamente sepolto in modo da renderlo altro e condividerlo, per creare una linea di separazione che le possa permettere di realizzare la sua vita.
|