CINEMA RONDINELLA

RICHIEDILA

SOCIAL NETWORK

NOI SIAMO QUI

IL CALENDARIO







 


MARCO POLO - Un anno tra i banchi di scuola
di Duccio Chiarini, Italia, 2019, 1h26.
GIOVEDÌ
17 Settembre
20.00 Proiezione unica
biglietto unico: € 5,00


CREDITS
Titolo Originale:
Marco Polo - Un anno tra i banchi di scuola
Regia:
Duccio Chiarini
Fotografia:
David Becheri, Debora Vrizzi
Montaggio:
Erika Manoni
Suono:
Saverio Damiani, Manuela Patti, Duccio Chiarini
Paese:
ITALIA - 2019
Durata:
86 Min
Produzione:
PRODOTTO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE LA RÈGLE DU JEU E DALL'ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO "MARCO POLO" DI FIRENZE CON IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE CR FIRENZE, FONDAZIONE CULTURALE NIELS STENSEN DI FIRENZE, UNICOOP FIRENZE, FLC CGIL E CONFINDUSTRIA FIRENZE
Distribuzione:
FONDAZIONE STENSEN E VALMYN
 

SINOSSI:
Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell'Isolotto, nascosto in un grande giardino a pochi metri dal frastuono della superstrada, si trova l'Istituto Tecnico per il Turismo "Marco Polo". Ogni mattina 150 professori e 1600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che affrontano ogni giorno milioni di persone nel mondo. Non riguardano soltanto i programmi da insegnare o le nozioni da imparare ma l'essenza stessa dell'educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell'accoglienza. Questo film è un viaggio attraverso quelle sfide.

RECENSIONE:
«Duccio Chiarini si è dovuto praticamente mimetizzare per girare questo documentario. Questa è l’impressione che si ricava al termine della visione di un’opera che vuole cogliere il flusso quotidiano di un istituto scolastico in cui ai tradizionali e ministeriali ‘programmi’ si affianca la volontà di non lasciare fuori dalla porta di entrata le dinamiche sociali e la realtà in cui ragazze e ragazzi vivono.» (Giancarlo Zappoli - 'MyMovies.it')


CINEMA RONDINELLA
Viale Matteotti 425 - Sesto San Giovanni (MI)
tel 02.22.47.81.83 - fax 02.24.41.07.09
Per ricevere la newsletter settimanale CLICCA QUI
PRIVACY POLICY